martedì 22 marzo 2016

SAY YES



SAY YES

Talvolta si è infelici, malinconici, giù di corda. Ma basta un qualcosa, anche la lettura di una frase, di una poesia, per cambiare tutto...
Ecco cosa ha detto in un'intervista Chris Martin, il cantante dei Coldplay, citando “La locanda”, una poesia di Rumi, il più grande poeta mistico persiano:
«Mi ci è voluto un anno di depressione e tutto il resto, ma la poesia di Rumi ha cambiato tutto: dice che anche quando sei infelice è un bene per te.»
Ed ecco la poesia:
«L'essere umano è come una locanda. Ogni mattina un nuovo arrivo: momenti di gioia, di depressione, di meschinità, a volte un lampo di consapevolezza giunge come un visitatore inatteso.
Dai loro il benvenuto e intrattienili tutti!
Anche se c’è una moltitudine di dolori che con violenza svuota la tua casa portando via tutti i mobili, tratta ugualmente ogni ospite con rispetto: potrebbe aprirti a qualche nuova gioia...
I pensieri cupi, la vergogna, la malizia, accoglili sulla porta con un sorriso e invitali ad entrare. Sii grato per tutto quello che arriva, perché ogni cosa è stata mandata dall’Aldilà per farti da guida.»

Nessun commento: