lunedì 16 aprile 2012

PNL ft KABBALAH


PNL ft KABBALAH


È nato! Ed è un bel bambino – o bambina: dipende dal tuo punto di vista e dalla ‘posizione’ psico-spazio-temporale in cui ti trovi (fisica quantistica docet).
Sì, parlo di PNL e Kabbalah, il mio primo ebook per Bruno Editore, libro ‘aereo’ (in tutti i sensi, anche un po’ zeppelin) che si affianca al mio trittico di ‘cartacei’ già scartabellati da un annetto e passa dalla nobile stirpe dei “guardoni estinti” (voyeur di libri intendo – quanto agli estinti, non mi riferisco a books, booklets, ebooks e pocket, che anzi proliferano come conigli e da cui i bipedi – non gli ‘umani’ – fuggono come lepri).
Quanto al perché, al come e al quando del matrimonio sacro-profano, il titolo da me proposto era, musicalmente, PNL ft Kabbalah, e in quel featuring c’era tutto il senso dell’incontro tra la Sophia Perennis – l’antica Sapienza, quella della vera Tradizione – e il nuovo che avanza (che è poi ‘antico’ e future-oriented, contro l’imperante ‘nuovo’ avanzato e avariato).

“Forse diventeremo leggenda, forse no. No, dico io, ma aspetta. Che cosa sarebbe Gesù se nessuno avesse scritto i Vangeli?” Domande da Fight Club (o Pulp Fiction). In ogni caso, se già con Prendi la PNL con Spirito! avevo cercato di tirare in ballo il grande sconosciuto, cioè la Spirito (di cui tutti, si fa per dire, parlano …ma nessuno sa cos’è), e con Gocce di Pioggia a Jericoacoara la voglia del terzo incomodo era diventata una necessità, ora, con questo ebook è diventato un must.  È questione di Vita o Morte, o, se vuoi, di Eros e Thanatos. Occorre un remedial changeè un dato di fatto: “Gli dèi hanno abbandonato l’uomo ed il mondo ha perduto il suo incanto.”


In ogni caso l’ho fatto. Les jeux sont faits. A voi, tanto per gradire (e per la Lady Gradiva * che è in te) un estratto ** dal blog di Giacomo Bruno Editore. Quanto all’ebook e alla ‘Gradiva’ che è in lui, mi rifaccio alle parole di Billy Idol (mio idolo anni ’80 – ero un pischello) affinché ti accompagnino durante la lettura:


“Il punto è: devi davvero fare le cose perché vuoi farle, perché quello è il tuo sogno. Perché è l’amore della tua vita. Devi appassionarti. Perlomeno, è così che ho fatto io. Non mi è mai interessato vivere l’avventura di un altro. Volevo la mia personale avventura, il mio viaggio. Non volevo montare in sella al sogno di qualcun altro.”

* Nella Gradiva di Jensen, che tanto incantò Freud, il protagonista, l’archeologo Norbert Hanold, visitando un museo di Roma, scopre un bassorilievo che lo colpisce tanto da spingerlo a procurarsi un calco in gesso dell’opera, da portare a casa. Su di esso è rappresentata una figura femminile nell’atto di camminare (ossia, gradiens), con una grazia così naturale che sembra quasi dar vita all'immagine di pietra. Norbert comincia così a sentire progressivamente un’ossessionante attrazione per la figura di pietra, un interesse che egli stesso riconosce andare al di là della curiosità professionale e dà alla figura il nome di Gradiva, cioè l’avanzante.

 ** PNL e Kabbalah: come coniugare corpo-mente-spirito per ottenere peak perfomance ed esperienze delle vette
Tutto scorre… per tutto c’è il suo tempo: c’è il suo momento per ogni cosa… Nondimeno, niente di nuovo sotto il cielo! (anche Berlusconi e Monti, gli stessi Vendola e Grillo, hanno avuto i loro predecessori).
Ok, nulla da dire sulla saggezza greca ed ebraica, e neppure su quella orientale, eppure qualcosa di nuovo, anzi d’antico, c’è (come si sa, il nuovo è solo la riscoperta di ciò che col passare del tempo si è dimenticato).
Bene, di nuovo ci sono: io – new entry nel Club Autori – e, soprattutto, la Kabbalah, la guest star del concerto a più voci della PNL (la superstar della formazione di qualità, la più gettonata nella lunga collana della BRUNO editore).
Ed è di entrambe che parlo in questo ebook, della PNL e della Kabbalah – la mistica ebraica – che ho sintetizzato, ponendo il focus sugli aspetti pratici, senza per questo banalizzarla. Quel che mi interessano sono, come per l’approccio alla PNL, il coinvolgimento del lettore e la sua “tras-formazione”.
Tu che mi leggerai acquisirai subito una nuova “attitude” (parola cara a Bandler): se applicherai con impegno gli esercizi, ben presto raggiungerai risultati al di là delle tue aspettative, coniugando e sommando la praticità e funzionalità della PNL con la profondità e “straordinarietà” della Kabbalah. Quest’ultima, infatti, se da un lato è “spirituale”, d’altro canto è eminentemente pratica, funzionale e vicina, non solo alla PNL, ma alla stessa Fisica Quantistica.
Per dirne una, da quando applico gli esercizi e le visualizzazioni “PNL-cabalistiche”, sono diventato sempre più “multitasking” (e non sono una donna…) e centro ancor più facilmente gli obiettivi, senza per questo affannarmi e stressarmi, anzi gestendo al meglio le mie emozioni. Cosa che tu farai allo stesso modo…
Come farlo? Visualizzando l’Albero della Vita, focalizzandoti sulle sue “sfere”, entrando in esse e “impregnandoti” delle qualità della sfera che più t’interessa, fino a tras-formarti a loro “immagine e somiglianza”. Tenendo conto che le sfere (sefire) “coprono” tutta la tua personalità, fino a toccare la tua essenza più profonda.
Bene, non mi resta che augurarti buona lettura, un buon reset e un ancora migliore set, per dirla con il gergo del tennis. Insomma, più “gol” fatti e più “rigori” parati: d’altronde, con le visualizzazioni delle “sfere” dell’Albero della Vita, l’uso degli ancoraggi, delle submodalità e dello swish, passerai facilmente dal “low state” di “schiappa” (esagero) al peak state di campione (qui, invece, mi mantengo…).
E poi, leggendo l’ebook, avrai modo di rilassarti, energizzarti e, anche, sorridere. D’altronde, se non è divertente non è PNL… E poi, «La Gloria Divina non rimane su di un uomo triste» (Rabbi Eléazar).
"La PNL è in continua evoluzione, è un sistema aperto: fa parte del suo stesso DNA l’attitudine a introdurre nella sua cassetta degli attrezzi ogni strumento che possa essere utile per il cambiamento. E' soprattutto, un’attitude, un atteggiamento, oserei dire una visione del mondo. E tale è la Kabbalah, sia pure più in grande: l’antica sapienza è pronta a dare, qui e ora, sapore e forza alla giovane e scattante PNL!", questa l'opinione di Giacomo Bruno, editore e presidente di Bruno Editore. 

Ecco gli argomenti trattati dal testo: 

COME AVVICINARSI ALLA KABBALAH
  • Come amplificare la tua mappa del mondo grazie alla Kabbalah.
  • Come attivare la crescita personale e raggiungere i tuoi obiettivi.
  • La realtà percepita e la realtà globale: le percentuali della nostra percezione.
  • Chunk up, chunk down e chunk laterale: l’analogia, la somiglianza e la prospettiva generale in PNL
COME PIANTARE L’ALBERO DELLA VITA
  • Il modellamento e l’automodellamento: come ottenerli con la visualizzazione energetica.
  • Impara a rigenerarti per rendere efficaci gli insegnamenti dell’Albero della Vita.
  • La struttura dell’Albero: le sefire e i loro punti di collegamento.
  • Come raggiungere il massimo dell’efficienza stimolando i 10 stadi della psiche con la meditazione.
COME FAR CRESCRE I FRUTTI DELL’ALBERO
  • Come raggiungere la pace fisica e mentale e ritrovare l’equilibrio tra il mondo fisico e spirituale.
  • I 3 pilastri dell’Albero della Vita e le 3 vie dell’essere umano.
  • Come rettificare le caratteristiche della personalità e l’integrazione degli opposti.
COME COGLIERE I FRUTTI DELL’ALBERO
  • Il rapport tra Kabbalah e PNL: come creare la connessione grazie alla scala di Dilts.
  • L’area istintiva, emozionale, cognitiva e spirituale dell’uomo e i livelli neurologici di Dilts.
  • Come bilanciare le caratteristiche della personalità con la focalizzazione sulle sfere polari.
  • L’ancoraggio e le sub modalità della PNL per visualizzare le sefire della Kabbalah.
COME PORTARSI L’ALBERO CON SÉ
  • Come regolarizzare pensieri, sentimenti ed emozioni con l’esercizio dell’arcobaleno.
  • Come passare da uno stato psico-emotivo ad un altro con la visualizzazione incrociata.
  • La complementarità delle tecniche psico-spirituali della Kabbalah e della PNL.





Nessun commento: