WALK WITH ME
(walk on the wild side)
“Un tipo importante di piacere, e di conseguenza di fonte della moralità, nasce dall’abitudine. Si fa quanto è abituale più facilmente, meglio, e dunque più volentieri; vi si prova piacere, e si sa per esperienza che l’abituale è collaudato, dunque è utile; un costume con il quale è possibile vivere è considerato salutare, in contrapposizione a ogni esperimento nuovo e non ancora messo alla prova. Il costume è perciò l’unione del piacevole e dell’utile, e per giunta non esige riflessione.” (Nietzsche, Umano, troppo umano).
Il guaio è che il nostro costume esige, per essere completo, una maschera. Anzi, più d’una. Noi non siamo un’unità, ma una folla, una legione. E rischiamo di fare la fine dei porci di Gadara (nei Vangeli sinottici: i maiali ‘spiritati’ finirono tutti nel lago, dove affogarono: eppure erano “in formazione”, come tanti bei soldatini, o come gran parte di noi: tutti irreggimentati. Ma non erano “in rotta”: erano sulla strada sbagliata. E c’era, invisibile, il pifferaio magico. Invisibile, poi… si fa per dire: le onde dell’etere saranno pure invisibili, ma come le vediamo bene: e come abbronzano…).
Comunque, poveri porci (e intelligenti pauca). Adesso poi che il lago è pieno di petrolio, ancora peggio… (il guaio è che delle sette sorelle ce n’è una legione: e hanno anche il piffero!). Nondimeno, anche i porci vogliono sopravvivere: eppure, come sosteneva Virginia Satir, l’istinto più forte, non è quello di sopravvivenza, bensì quello di aggrapparsi a ciò che è familiare. Ed è per questo che, pur essendo ormai arruolati nel grande circo (tra ‘nani’ e ‘ballerine’), ognuno di noi continua a rinchiudersi, come uno dei tanti bamboccioni, nella sua bubble: una comfort zone che, da “bolla di sapone” (che comunque ci permette di vedere all’esterno; e in ogni caso, prima o poi scoppierà), con i mattoni del nostro “pensiero pesante” facciamo diventare una torre d’avorio. Ed è per questo nostro modo di pensare (altro che “pensiero debole”) che ammazziamo gli elefanti: tanto, chi se ne frega; e la bolla di petrolio? Non ci tocca... Ma guai se ci toccano la macchina, il nanetto nel giardinetto (fosse almeno l’hortus conclusus del Cantico dei Cantici: soror mea, sponsa mea…).
Siamo nel nostro giardinetto ma siamo fuori da noi stessi: siamo alienati. “La nostra alienazione giunge alle radici” (Ronald D. Laing, La politica dell’esperienza). Comunque... basta, stop con le lacrime (sono o no un paladino, corifeo e sponsor del pensiero positivo, immaginativo e creativo?): tutto può cambiare dentro e fuori di te! “La danza incomincia. Vermi sotto i polpastrelli, labbra che cominciano a pulsare, male al cuore e nodo alla gola. Tutti sono leggermente fuori passo e fuori tono, ognuno segue un suo tempo e un suo ritmo. Lentamente, si formano le coppie. Bocca a bocca, cuore a cuore, cercandosi nell’altro, paurosamente, timidamente, ardentemente… le note si cercano in accordi, gli accordi si uniscono nel ritornello, la cacofonia si trasforma in contrappunto di un coro polifonico, un diapason del rito. Onde danzanti in cui fluiscono alti e bassi di labbra e capezzoli, dita, spine dorsali, cosce, che ridono, si attorcigliano, si mescolano, si fondono … Estrema gioia e letizia, luminosa vita che emana ancor più nuova e intensa freschezza. Sì, è possibile…” (R. D. Laing, ivi).
Sì, c’è ancora vita sulla terra… (sino al 2012? O sino al 2120? E che dire del 2210? Se da un lato giocando con le cifre il prodotto non cambia, dipende da noi far sì che cambi almeno il risultato finale… e se non dipendesse da noi?)
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