domenica 30 novembre 2014

BORDERLINE FIGHT CLUB – SMART START




BORDERLINE

FIGHT CLUB – SMART START


Esporsi al silenzio – Sapere e sperimentare – Vagabondaggio della mente e tumulto del cuore – Grado minimo di silenzio – Rivelazione del mio Io – Cercare e osservare.

Bene, oggi iniziamo dai passi introduttivi di Sadhana, di Tony de Mello (vi ricordate dell’aquila che si credeva un pollo?).
Ma perché?
Siamo quasi a fine anno: abbiamo volato raso-terra (più che altro saltellato: chi non salta è …renziano, vendoliano, berlusconiano, grillino, grullo, smart… fate voi).
In ogni caso, in ciascuno di noi, al di là dell’appartenenza politica, partitica, ideologica – o anche nulla di tutto questo – al di sotto del ‘pollo’ c’è un’aquila.
Oppure siamo come quella tigre che, vissuta sin dalla nascita in una famiglia di gatti, un giorno si specchiò  (autocoscienza?) in una pozza d’acqua e …vide, per la prima volta, la sua immagine – la sua essenza: quella della regina della selva.
Finalmente, ruggì.

E quando ruggiremo noi?
OK, per cominciare almeno a miagolare, fa’ un po’ di silenzio (fuori e dentro di te): solo così potrai dare un po’ di requie (in seguito il requiem) al vagabondaggio della mente e al tumulto del cuore.
Dopo di che inizierai a cercare veramente e ad osservare: finalmente avrai la rivelazione del tuo Io e così saprai e sperimenterai.
Roar!

Bene, comincia!


Poi tutti i membri del comitato scelgono un foglio. Secondo come me l’ha spiegata Tyler, quello che pesca il foglio bianco per quella settimana ha da fare solo i suoi compiti. Se peschi una proposta, allora questo fine settimana devi andare alla sagra della birra d’importazione e spingere un tizio dentro un orinale. Acquisti una nota di merito in più se per questo ti fai picchiare. Oppure devi andare alla sfilata di moda al centro commerciale e lanciare marmellata di fragole dal mezzanino. Se finisci arrestato, sei fuori dal Comitato Aggressioni. Se ridi, sei fuori dal comitato.

Non ti dico di fare tutto questo, ma almeno fai i tuoi compiti: innanzitutto, comincia ridere…


E leggiti, oltre a Fight Club, la Bibbia e Nietzsche (sembra un ossimoro, ma la vera sapienza è fatta da ossimori – il dolce e il duro).

“Coloro che leggono Nietzsche senza ridere, e senza ridere molto, senza ridere spesso, colti talvolta da un fou rire, è come se non leggessero Nietzsche.”  
Gilles Deleuze





Nessun commento: