HEROES
Il viaggio dell’eroe
Al “Beato un popolo che non ha bisogno di eroi”, di Bertolt Brecht, si contrappone (meglio, giustappone) Heroes di David Bowie (We can be Heroes just for one day).
C’è l’eroe classico – o moderno: anche Dietrich Bonhoeffer, Martin Luther King, Falcone, Borsellino, e tanti altri – e c’è l’eroe “quotidiano” o della porta accanto. E come disse Andy Warhol, “Nel futuro ognuno sarà famoso al mondo per 15 minuti”.
Il concetto di ‘eroe’ mi è tornato in mente parlando l’altro ieri di “Pensiero positivo e Consapevolezza nella Bibbia” (Penso positivo perché Dio è vivo…) – e per questo ho ripescato un mio post sul tema, che qui rimetto in gioco, in forma semplificata.
Il concetto di ‘eroe’ l’ho ritrovato l’altro ieri rileggendo “Il risveglio dell’eroe con la PNL” di Robert Dilts e Stephen Gilligan, due guru della ‘trans-formazione’. E sono tornato indietro nel tempo, quando, ancora digiuno di PNL e derivati, mi crogiolavo tra le “uova del drago” di Joseph Campbell, Mircea Eliade, Richard Rohr, Vladimir Propp, gli stessi Jung, Hillman e Laing, con le loro scorribande nelle lande del mito, della fiaba, del sacro, della psiche, del simbolo, dello spirito, alla ricerca del sacro graal del “senso della vita” (quello vero, non quello veicolato dalla tivvu e dai vari media massificati e telecomandati).
Bene, per introdurre la figura dell’’eroe’, ossia dell’uomo ‘risvegliato’, che riconosce la sua vocazione (chiamata – talento disotterrato), rinvio a Propp e alla sua “morfologia della fiaba” (tratto, per celerità, da Wikipedia).
Personaggi
Propp individuò sette personaggi caratteristici delle fiabe:
1. Eroe: protagonista che, dopo aver compiuto un’impresa, trionferà;
2. Antagonista: l’oppositore dell’eroe;
3. Falso eroe: si sostituisce all’eroe con l’inganno;
4. Mandante: chi spinge l’eroe a intraprendere la sua missione;
5. Donatore: la guida dell’eroe, colui che gli dà un dono magico;
6. Aiutante: chi aiuta l’eroe a portare a termine la missione ricevuta;
7. Persona ricercata: premio finale per l’eroe.
A volte il donatore può essere anche l’aiutante, come il mandante può essere anche antagonista, a seconda, naturalmente, della fiaba.
Schema
Lo schema generale di una fiaba, secondo Propp, è il seguente:
1. Equilibrio iniziale (inizio);
2. Rottura dell'equilibrio iniziale (movente o complicazione);
3. Peripezie dell’eroe;
4. Ristabilimento dell’equilibrio (conclusione).
Funzioni
Queste sono le 31 funzioni individuate da Propp:
1. Allontanamento: uno dei membri della famiglia si allontana da casa – p. es. il principe va in guerra;
2. Divieto (o ordine): all’eroe viene imposto un divieto (p. es. a Cappuccetto rosso viene proibito di passare per il bosco);
3. Infrazione: il divieto è infranto (p. es. Cappuccetto rosso passa per il bosco);
4. Investigazione: l’antagonista fa delle ricerche sull’eroe;
5. Delazione: l’antagonista riceve le informazioni;
6. Tranello: l’antagonista tenta di ingannare l’eroe;
7. Connivenza: l’eroe cade nel tranello;
8. Danneggiamento (o mancanza): l’antagonista reca danno all’eroe (oppure viene a mancare qualcosa) – p. es. la bella addormentata è punta a causa della maledizione di una vecchia fata;
9. Mediazione: il danneggiamento o la mancanza vengono resi noti;
10. Consenso: l’eroe reagisce;
11. Partenza: l’eroe parte;
12. Funzione del donatore: il donatore mette alla prova l’eroe;
13. Reazione: l’eroe supera la prova;
14. Fornitura: il donatore dà l’oggetto magico all’eroe;
15. Trasferimento: l’eroe si trasferisce, o viene condotto sul luogo in cui si trova l’oggetto delle sue ricerche;
16. Lotta: l’eroe e l’antagonista ingaggiano direttamente la lotta;
17. Marchiatura: all’eroe è impresso un marchio;
18. Vittoria: l’antagonista è vinto;
19. Rimozione: l’eroe viene liberato dal danno o dalla mancanza iniziale;
20. Ritorno: l’eroe ritorna;
21. Persecuzione: l’eroe è sottoposto a persecuzione;
22. Salvataggio: l’eroe si salva;
23. Arrivo in incognito: l’eroe arriva in incognito a casa o in un altro paese;
24. Pretese infondate: il falso eroe avanza pretese senza fondamento;
25. Prova: all’eroe è imposto un compito difficile, una prova da superare;
26. Adempimento: il compito difficile è eseguito;
27. Identificazione: l’eroe viene riconosciuto
28. Smascheramento: il falso eroe (o l’antagonista) viene smascherato;
29. Trasfigurazione: l’eroe assume nuove sembianze;
30. Punizione: l’antagonista viene punito;
31. Lieto fine: l’eroe ottiene il premio finale; spesso si sposa o ottiene un regno.
Bene, se vi ritrovate, non dico in tutte, ma in molte di queste situazioni, avete fatto (o state facendo) un viaggio dell’”eroe”…
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