Fenomeni come la religione manifestano, in maniera più o meno 'fenomenica' (talvolta 'fenomenale', si veda l'articolo L'ebbrezza spirituale – Next-Age o Pentecost-Age?, postato appena appresso), l'epifania del divino, la sua irruzione sulla terra. Mircea Eliade lo sapeva bene (la Romania è terra di mille risorse, non solo di lavavetri e badanti) e il suo entusiasmo di studioso 'delle vette' (spesso contestato da chi arranca nelle 'salite' e scivola nelle 'discese') dovrebbe portarci, non dico a interessarci al 'fenomeno' religioso o a 'testarlo' dal vivo, ma almeno a considerarlo come uno dei marchi che ci differenzia dagli altri esseri viventi. Che poi questo 'entusiasmo' non sia altro che il Dio che scalpita in noi – sia pur dissimulato (si vada all'origine del termine) – è qualcosa che molti, nel bene e nel male, provano e manifestano sempre più in ogni parte del mondo, in maniera più o meno plateale.
Nel campo cristiano il più noto di questi fenomeni è il pentecostalismo, che, insieme agli altri, minoritari, movimenti di 'entusiasti' religiosi (i carismatici, cattolici e, in diversi casi, anche nelle chiese protestanti e riformate 'storiche') coinvolge, nelle varie sfaccettature di questo 'arcipelago' religioso, circa settecentomilioni di persone (oltre mezzo milione in Italia, dove è un fenomeno ancora marginale, ma in crescita). Per parlarne, visto che su di esso, come in tutto quello che riguarda la religione, specie da noi c'è un'ignoranza e un pressapochismo a dir poco abissali (anche tra i mass-media: 'ciechi' che guidano 'ciechi'...) dedicherò l'intero 'numero' a dare i 'numeri' (ma dietro il numero c'è Dio...), utilizzando un 'tralcio' del mio Gocce di pioggia a Jericoacoara (il di più rispetto al 'saggio' vero e proprio è dovuto al fatto che è un romanzo, con personaggi, una storia, dei sogni...). Si legga in particolare l'inizio, con due 'stralci' tratti dall'Ornamento delle nozze spirituali, il capolavoro di Ruysbroek, un mistico medievale, che prefigura (sono forse il primo ad averlo 'scoperto', già una quindicina di anni fa – ne ho parlato nell'introduzione a un libro sul 'fenomeno pentecostale') una 'riunione' pentecostale dei giorni nostri (di quelle più 'accese'): la fiaccola dello Spirito è passata di mano in mano nel corso dei secoli...
Passando dal fuoco (lo Spirito Santo) all'acqua (la 'Parola': la Bibbia): buon viaggio nell'oceano 'carismatico-pentecostale' (e non dimenticate il salvagente: ma è dolce naufragare in questo mare...)
Nel campo cristiano il più noto di questi fenomeni è il pentecostalismo, che, insieme agli altri, minoritari, movimenti di 'entusiasti' religiosi (i carismatici, cattolici e, in diversi casi, anche nelle chiese protestanti e riformate 'storiche') coinvolge, nelle varie sfaccettature di questo 'arcipelago' religioso, circa settecentomilioni di persone (oltre mezzo milione in Italia, dove è un fenomeno ancora marginale, ma in crescita). Per parlarne, visto che su di esso, come in tutto quello che riguarda la religione, specie da noi c'è un'ignoranza e un pressapochismo a dir poco abissali (anche tra i mass-media: 'ciechi' che guidano 'ciechi'...) dedicherò l'intero 'numero' a dare i 'numeri' (ma dietro il numero c'è Dio...), utilizzando un 'tralcio' del mio Gocce di pioggia a Jericoacoara (il di più rispetto al 'saggio' vero e proprio è dovuto al fatto che è un romanzo, con personaggi, una storia, dei sogni...). Si legga in particolare l'inizio, con due 'stralci' tratti dall'Ornamento delle nozze spirituali, il capolavoro di Ruysbroek, un mistico medievale, che prefigura (sono forse il primo ad averlo 'scoperto', già una quindicina di anni fa – ne ho parlato nell'introduzione a un libro sul 'fenomeno pentecostale') una 'riunione' pentecostale dei giorni nostri (di quelle più 'accese'): la fiaccola dello Spirito è passata di mano in mano nel corso dei secoli...
Passando dal fuoco (lo Spirito Santo) all'acqua (la 'Parola': la Bibbia): buon viaggio nell'oceano 'carismatico-pentecostale' (e non dimenticate il salvagente: ma è dolce naufragare in questo mare...)
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