giovedì 30 gennaio 2020

IL (PER)DONO


 IL (PER)DONO

Il perdono è un iper-dono. Ma per perdonare è necessario, innanzitutto, donare. O meglio, saper donare… Il che è difficile, e per molti impossibile. È un voler forzare la propria dignità e autostima, si sente spesso dire; e poi è una questione di principio…  (principio de che?).
Fatto è che molti di noi sono schiavi del passato e del futuro, e soprattutto delle proprie convinzioni e presupposti: non solo influenzati, ma condizionati. E come ben sappiamo, lo schiavo odia sempre (sotto sotto) il padrone – e noi tutti siamo sempre schiavi di qualcosa… E poi, l’oggi non sappiamo nemmeno cosa sia (anche se vogliamo vivere alla giornata, godere l’attimo – carpe diem: spesso, solo parole, niente fatti!).

C’è poi l’amore del prossimo: “Ama il tuo prossimo come te stesso” è la regola d’oro del Vangelo, in forma positiva oppure negativa (“non fare agli altri ciò che non vorresti fosse fatto a te”…). Come si racconta avesse risposto il famoso rabbino Hillel all’interlocutore pagano che, provocatoriamente, gli aveva chiesto di riassumere la “Legge” nel tempo in cui lui sarebbe riuscito a rimanere in piedi su una gamba  sola : “«Ciò che ti è odioso, non farlo agli altri. Questa è tutta la Torah. Il resto è commento. Va’ e studia…»
Nondimeno, come asseriva Nietzsche (in Così parlò Zarathustra – “Dell’amore del prossimo”): “Più elevato dell’amore del prossimo è l’amore del remoto e futuro…” Invece, dobbiamo amare in primo luogo l’oggi (soprattutto, vivendolo), lasciandoci dietro il passato (che è comunque il seme di quel che siamo oggi), senza rancore e sensi di colpa o di vendetta – e senza la “sindrome della moglie di Lot” (che, durante la fuga verso la salvezza – un futuro migliore – si voltò indietro con nostalgia, diventando una statua di sale).
Solo allora sapremo anche perdonare e donare indiscriminatamente e incondizionatamente, perché saremo padroni delle situazioni e di noi stessi.

Se sei padrone del tuo passato , come “stato necessario”, e del tuo futuro, come “stato desiderato”, allora, per dirla ancora con Nietzsche, il futuro sarà la causa del tuo oggi. Ma anche di questo sarai padrone, e potrai cambiarlo, o viverlo. come vuoi.
E quindi, stando nel ben-essere, che necessità c’è di giudicare e, conseguentemente, di non perdonare?

Nessun commento: