sabato 15 maggio 2021

PEAK EXPERIENCE

PEAK EXPERIENCE

Altra possibilità di ‘toccare’ il transpersonale si ha – anche se sembra paradossale – durante uno stato di calma, di pace, di quiete, in cui all’improvviso (durante una lettura coinvolgente, oppure rapiti da una melodia, o ancora… ‘dissolti’ nella bellezza della natura), si passa, all’improvviso, da un quasi passivo godimento a un improvviso stato di esultanza e di gioia ineffabile, e insieme di pura consapevolezza, accompagnato da un’illuminazione intellettuale e spirituale – uno stato brahmico, per così dire, un’esperienza delle vette o sentimento oceanico – per cui ti sembra di toccare, nel vero senso del termine, il cielo con un dito. il tutto collegato con un indescrivibile allargamento del senso del proprio Io (meglio, del Sé) e della coscienza, tale da far apparire, per confronto, la coscienza ordinaria come una manifestazione molto ristretta, limitata e ‘grigia’ della più ampia potenzialità della propria essenza o, il che è praticamente lo stesso, del proprio spirito.

Non mi dilungo, ma passo a tre brani che da soli esprimono più di tante spiegazioni:
“Percorsi i primi chilometri di corsa, trotterellando, essendo la strada in discesa: poi cominciò la pianura, ed io nel ritmo del cammino e nell’incanto della solitudine della Gallura, entrai in uno stato di particolare armonia dello spirito con il corpo. Grazie al ritmo del camminare e all’àmbito di primordialità pura delle forze in cui movevo, grazie al silenzio e alla pace, possenti sino alla solennità, ebbi d’un tratto, nella
forma possibile alla struttura interiore propria alla mia età, la prima esperienza del pensiero vivente.

Procedendo a passo veloce ma uguale e lieve, andavo facendo una sintesi della mia vita e del suo significato, quando sentii al centro di essa, resasi quasi visibile, la forza del pensiero come una luce che tendeva a penetrare nell’anima e che mi avrebbe rivelato nel tempo il senso di tutto ciò che per ora semplicemente mi appariva: percepii la connessione di questa luce con l’essenza delle cose, dell’uomo e dell’Universo.

Guardandomi intorno, vedevo la realtà segreta della natura, magica nella sua purezza, che mi veniva incontro: mi appariva tutto connesso da un’unica animazione, come una sinfonia, essendo le forze molteplici e diverse. Ricordo nettamente che le impressioni interiori destantisi in me non erano soltanto immagini, ma simultaneamente percezioni di forze. Non ne ero però sorpreso: sapevo benissimo che quella era la realtà. Vi fu un momento in cui, guardandomi intorno, mi parve di essere circondato da entità e da archetipi: sentii la gioia di ravvisare in me il fluire della Luce, come una forza operante in tutto l’essere, e di un tratto constatai che il mio corpo perdeva peso.

Non osai forzare l’esperienza, una prudenza mi tratteneva, ma sapevo bene che, se avessi insistito nella percezione della forza-luce, avrei potuto sollevarmi da terra”.
Un passo indietro nel tempo (siamo nel ‘300) ed ecco un’altra esperienza ‘estatica’:
“Dalla gioia, che appena abbiamo terminato di descrivere, nasce un’ebbrezza spirituale che consiste, per l’uomo, nell’essere ricolmato di maggiore gustosa dolcezza e gioia di quanto il suo cuore ed il suo desiderio possano augurarsi o contenere. L’ebbrezza spirituale produce molti effetti strani. Mentre gli uni cantano e lodano Dio per eccesso di gioia, altri versano lacrime abbondanti per la grande gioia del loro cuore. In quelli si manifesta un’agitazione di tutte le membra che li costringe a correre, a saltare, a danzare; negli altri l’ebbrezza è così grande da far battere le mani ed applaudire. Uno grida ad alta voce e manifesta così la sovrabbondanza di quel che sente dentro; l’altro, al contrario, ammutolisce, sprofondando nelle delizie che prova in tutto il suo essere.

Talvolta si è tentati di credere che tutti facciano la stessa esperienza; oppure ci si figura, al contrario, che nessuno abbia mai gustato quel che ciascuno sperimenta in se stesso. Sembra che sia impossibile veder sparire questa gioia e che di fatto non la si perderà giammai; e ci si meraviglia talvolta che tutti gli uomini non diventino spirituali e divini. Talvolta si pensa che Dio sia tutto per noi soli e che non appartenga a nessun altro che a noi stessi; talvolta ci si domanda con ammirazione cosa mai sia tale gioia, donde venga e cosa sia quel che ci accade. È la vita più deliziosa che un uomo possa conoscere sulla terra, in quanto gioia sperimentata. E talvolta le gioie son così grandi che il cuore crede che stia per spezzarsi…”

Questa è l’ebbrezza spirituale. E qual è la gioia che la produce e che persiste anche dopo l’inebriamento?
“La dolcezza, di cui abbiamo ora terminato di parlare, fa nascere nel cuore e nelle potenze sensibili una gioia tale che l’uomo pensa di essere tutto avviluppato interiormente dall’abbraccio divino dell’amore. Ora questa gioia e questa consolazione sorpassano in dolcezza, per l’anima e per il corpo, tutto quello che il mondo intero può dare di tal genere, quand’anche un solo uomo potesse esaurirne in se stesso tutta la pienezza.

È così che Dio si diffonde nel cuore, per mezzo dei suoi doni, e vi spande una così grande e gustosa consolazione ed una tale gioia che il cuore interiormente straripa. Allora si comprende bene quanto sono miserabili coloro che restano al di fuori dell’amore. La gioia così provata fa quasi sciogliere il cuore, tanto che l’uomo non può più contenersi sotto l’abbondanza della gioia interiore”.

Tre brani un po’ lunghi, il primo – l’estasi en plein air – di Massimo Scaligero (filosofo esoterico del secolo scorso), gli altri due – l’ebbrezza spirituale ‘pentecostale’ – di Ruysbroeck (mistico fiammingo del ‘300); ma tu leggili, rileggili, gustali, sentili a pelle, sottopelle: fatti titillare dal ‘tocco’ delle parole, fatti pervadere dall’ebbra voluttà delle emozioni…

”Quando il liuto intona la melodia, il cuore, impazzito, spezza le catene”.

(Gialal al-Din Rumi)

Sì, richiama immagini piacevoli, ricordi che ti fanno sognare, vibrare, addolcire. Fa’ tintinnare, vibrare, il campanellino pavloliano.

Wow… Cambiare la vita significa cambiare la vibrazione… Volere una cosa significa mettersi sulla stessa vibrazione della cosa.

Tratto da Prendi la PNL con Spirito!


 

Nessun commento: