OCCIDENTALI’S KARMA – VIDA LOCA
De esta vida loca, loca, loca
Con su loca realidad
Que se ha vuelto loca, loca, loca
Por buscar otro lugar.
Di questa vita pazza, pazza, pazza
con la sua pazza realtà
che è diventata pazza, pazza, pazza
per cercare un’altro posto.
Ancora una riflessione su Occidentali’s karma, pescata nel web (e non si
tratta di un brano per bimbominkia,
come sbomba selvaggia la Lucarelli).
Occidentali’s karma: un pezzo pro e versus la vida loca. Pro perché
un po’ di pazzia ci rende sani, versus
(contro) perché la pazzia, se condivisa (con la divisa che impone il Sistema
– ma che cos’è il Sistema? Ve ne
state accorgendo: più sembrate vispi e sull’attenti, mordi e fuggi e di tutto un
po’, più siete in letargo…), ripeto, se condivisa rende tutti, anche
gli intellò (intellettuali al caviale),
dei bimbominkia – ma non gettiamo il bambino (che è in noi) con l’acqua sporca…
Comunque, giù la maschera e corriamo nudi (non solo come scimmie)
verso la Verità (ma cos’è la verità? Chiese Pilato a Gesù. E Gesù tacque…
Ognuno ha dentro di sé la
risposta). E incontro alla Cultura: ma cos’è la Cultura? Il superfluo indispensabile... (Gaetano Salvemini).
“Occidentali's Karma” smaschera lo spirito del nostro
tempo
Per avere successo bisogna interpretare
lo spirito del tempo, bisogna «entrare in risonanza con la cultura del
momento». Questo sostiene Cass Sunstein, massimo esperto al mondo di economia
comportamentale. E sembra proprio essere riuscito in questo scopo Occidentali's
Karma, la canzone di Francesco Gabbani vincitrice di Sanremo. Le evidenze
del suo successo sono ovunque. Dieci milioni di visualizzazioni su YouTube (in
meno di una settimana), il plebiscito del televoto, i palinsesti delle radio,
lo scimmione diventata icona, le analisi del testo da parte di youtuber
sfaccendati, Beppe Grillo che ne riscrive il testo in chiave anti-Pd, e poi
quel raro fenomeno di viralità analogica che si sviluppa uguale, oggi come un
tempo: entri in un bar a bere un caffè, dalla sarta a ritirare un rammendo,
passa una macchina per strada e tutti stanno ascoltando, o cantando, Occidentali's
Karma.
UN LOOP CHE IPNOTIZZA. La canzone vincitrice
del Festival ha fatto centro. E non è un caso, perché questo brano ha in
effetti un potere. Anzi due. Il primo è quello di rimanere nella testa al primo
ascolto. Ci sono alcuni esperimenti di marketing avanzato, il cosiddetto neuromarketing,
che utilizzano la risonanza magnetica al cervello per verificare quando un
prodotto, un sapore, un immagine o un suono vanno a stimolare i centri di
ricompensa delle nostre sinapsi. Ecco: Occidentali's Karma fa qualcosa
di simile, ma lo fa con il suono al posto della risonanza, con l'arte al posto
della scienza. La ascolti e ti entra nella testa, guardi il video su YouTube,
subito dopo vai in bagno a svuotare la lavatrice e, senza neanche accorgertene,
sei già nel loop: «C’è un Buddha in fila indiana…».
CONFLITTO TRA PAROLE E MUSICA. Merito della musica
senza dubbio, scritta dallo stesso Gabbani, esplosiva. Ma come ha dichiarato il
cantante in un’intervista, il brano si basa su un conflitto tra parole e
musica: è «un connubio tra un ritmo incalzante che ti fa muovere e un testo che
spero sia spunto per riflettere». È così in effetti, ricorda certi successi di
Franco Battiato: parole visionarie e ritmo irresistibile. E proprio come certi
successi di Battiato, il testo di Occidentali’s Karma sembra essere
riuscito a interpretare in pieno lo spirito del tempo, di questo tempo. Uno
spirito ancora nascosto, forse, che avanza silenzioso, ma che risulta comunque
una boccata d’aria fresca nel connettismo del racconto quotidiano. «Un’altra
vita» avrebbe cantato Battiato.
Di questo spirito del tempo emergente,
di questo Zeitgeist, uno Zeitgeist “antisocial” potremmo definirlo, il primo
epifenomeno è l’interprete stesso: Gabbani. In tempi di YouTuber e Signor
Nessuno che arrivano all’Ariston forti di milioni di follower (o di un trionfo
in qualche reality), Gabbani viene un po' “dal nulla”. Certo, ha vinto Sanremo
nuove proposte lo scorso anno, sul curriculum vanta una collaborazione con
Francesco Renga e una con Adriano Celentano, ma è questa nuova canzone ad
averlo proiettato nell’Olimpo della fama. A definirlo, inoltre, in un Festival
che per giorni ha parlato delle barriere generazionali - i giovani che non
conoscevano i vecchi e viceversa -, è stato l'inchino da vincitore alla signora
della canzone italiana, Fiorella Mannoia, arrivata seconda. Un gesto umile, di
chi sa che quantità non è qualità e che la carriere sono reputazioni e non solo
dischi venduti.
LE NOSTRE INQUIETUDINI DA SVILUPPO. Ma oltre l'interprete
è il testo, nel suo essere speciale, inusuale e sorprendente, a interpretare il
nuovo Zeitgeist. Occidentali’s Karma infatti è pieno di citazioni colte
e incrociate. Il Panta Rei, il Nirvana, il Mantra, il Buddha e il Karma,
Namastè: tutte immagini e suoni evocativi della circolarità orientale contro la
verticalità occidentale. Oltre a questo ci sono anche i simboli feticcio delle
nostre inquietudini da sviluppo: l’Essere o Avere, Amleto, le gocce di Chanel,
il web coca di popoli e «oppio dei poveri» (definizione azzeccatissima), l’ora
d’aria, «di gloria» - che ricorda il quarto d’ora di celebrità profetizzato da
Andy Warhol. In mezzo a tante immagini, una visione forte, nuova, una balaustra
alla quale appoggiarsi, di cui evidentemente anche noi telespettatori votanti
abbiamo bisogno.
LA MEDITAZIONE COME PRODOTTO DI CONSUMO.
«In giacca e cravatta, con i cellulari, crediamo di aver sconfitto la
Natura. In realtà siamo nelle caverne perché gli istinti della competizione
sono rimasti gli stessi», ha spiegato al Corriere della Sera Fabio
Ilaqua, paroliere della canzone (che ama Pier Paolo Pasolini e odia i social).
«L’Intelligenza è demodé», canta infatti Gabbani, «l’evoluzione
inciampa». E il senso del brano sembra rinchiuso in questo inciampo: anche la
meditazione rischia di diventare un prodotto di consumo. «Andiamo a fare yoga
ma stando attenti all’outfit», ha spiegato Gabbani. È la Natura, la
nostra natura, la scimmia nuda che dimentichiamo di essere, ma che va
riscoperta. Questo sembra dirci il nuovo tormentone. E a essere davvero
sorprendente è che questo pensiero alto abbia vinto Sanremo, il festival del
nazional-popolare. Poi magari l’anno prossimo torneremo ai gorgheggi di
prodotti televisivi o alle solite rime amore-cuore. Per ora possiamo ballare,
pensare. E sperare. La scimmia si rialza. Namastè. Alè.
2 commenti:
Bella riflessione Nik, sono d'accordo con tutto. In più penso che ci siano dietro tanti tanti soldi nella produzione... Ad ogni modo, Evviva la scimmia nuda e Gabbani. Io ballo, e canto. Namastè!
Grazie, Dalila, della post-riflessione (e non è una post-verità...). Evviva le scimmie nude! Evvai, dance dance dance... (e balla pure da sola!).
Posta un commento