mercoledì 22 aprile 2020

SLEGATI LA TESTA - LA PNL OLISTICA


    SLEGATI LA TESTA

Troppo tempo a casa? Poca attività fisica? Bene (o male: dipende dai punti di vista), facciamola, ma facciamo anche un po’ di attività mentale (senza intasare la mente, anzi, liberandola… la mente mente, commenta, rammenta, dimentica). 
Mens sana in corpore sano, e viceversa. Leggiamo per slegarci…  
Sursum corda e per aspera ad astra! È il momento di volare (per volere e fare). Ecco, quindi, un breve estratto dal primo capitolo del mio “PNL Olistica” (Bruno ed.), uno dei miei quattro ebook (e audiolibri) sul “miglioramento personale”, successivi agli altri due saggi, sempre sul “self-help (auto-aiuto) e la “cura” (coaching e counseling; by the way ce n’è un altro pronto), e al romanzo di “tras-formazione” (anche qui ce n’è un altro inedito, sempre “vorticoso”, da derviscio rotante). Let’s go…

Libertà e Gioia sono le forze trainanti dell’evoluzione cosciente. Necessitano della forza creativa di una mente illuminata da una coscienza libera; una mente che sappia rinnovare se stessa e ispirare nuove capacità percettive in grado di scoprire soluzioni vincenti; una mente in grado di catalizzare le enormi energie che attivano questo universo e canalizzarle affinché i sogni prendano forma e si realizzano in questa dimensione spazio-temporale.
Inizio questo corso con le parole di Attilio Piazza, filosofo, counselor ed esperto di mindfulness.
Le faccio mie perché riassumono il senso profondo di questo percorso: il conseguimento di una mente innovativa in grado di catalizzare e canalizzare le energie in azione nell’universo.
Il tutto finalizzato alla realizzazione dei tuoi desideri e al raggiungimento di performance «stellari» (la radice della parola desiderio è sidera: stelle).

Non la felicità per mezzo della forza ma la forza grazie alla felicità.
Ciò implica lo sviluppo della consapevolezza come qualità essenziale per renderti «presente» in ogni situazione e liberarti dai pensieri e dalle emozioni negative.
La liberazione dalle catene emotive e la fuga dalle carceri mentali sono il presupposto affinché tu possa sviluppare tutto il tuo potenziale e passare più facilmente dallo «stato attuale» allo «stato desiderato», grazie anche alla Legge di Attrazione.
Il risultato finale sarà scoprire la felicità come tua attitude, ossia l’atteggiamento di fondo che permea la tua vita.
Il programma è certamente ambizioso, e nemmeno poi tanto nuovo, dirai, visto il continuo flusso informativo sull’argomento da parte dell’editoria e di internet.
Ma qual è allora quel quid in più che troverai in questo corso?
Qual è la differenza che fa la differenza?                          
Presto detto: esempi mirati, spesso anche originali, di facile applicazione e dal risultato garantito.
E soprattutto, una stimmung (atmosfera) del tutto particolare che ben presto ti compenetrerà, facilitando il consolidamento di questo tuo nuovo atteggiamento esistenziale.

SEGRETO n. 1: con il corso PNL Olistica rinnoverai la mente rendendola capace di catalizzare e canalizzare le energie che sono in azione nell’universo.

Sì, questo è lo scopo essenziale di questo corso: la tua metanoia, cioè la tua trasformazione psico-spirituale, sia a livello di come reagisci alle situazioni sia riguardo a come agisci nelle situazioni.
Infatti, per rendere possibile un qualsiasi cambiamento occorre cambiare le proprie convinzioni e costruirne di nuove, agendo sempre con apertura mentale e flessibilità comportamentale.
Tutto questo coinvolgendo, in modo olistico, ossia integrato, le tue componenti vitali: corpo, anima e spirito. Per questo parlo di PNL olistica e di spiritual life coaching, ossia di allenamento della vita spirituale.
Come sai, il coaching è un processo interattivo short term, che utilizza un approccio «generativo» piuttosto che «riparativo», essendo focalizzato, più che sulle cause, sulla soluzione: infatti, lo sguardo del coach è rivolto, non al passato (e ai suoi traumi), ma al futuro, cioè al conseguimento dell’obiettivo concordato con il cliente (il coachee).
Il coach facilita la tua crescita e ottimizza le tue performance: amplia il range delle tue risposte comportamentali e ti porta dal tuo stato attuale (low state) a quello desiderato (peak state) nel minor tempo possibile.
Nell’epoca del mordi e fuggi, del fast food e fast love, il coaching, con il suo fast reset (ristrutturazione veloce), è la soluzione ideale. Ma è anche brillante e intelligente: si può parlare di smart reset (come oggi si parla di «smart city»).
Il coach è uno specialista dei risultati e un facilitatore del cambiamento.
Bene, siccome con questo corso di spiritual life coaching e PNL olistica ti voglio portare al top delle tue possibilità, occorre partire dal basso: devi innanzitutto imparare a controllare le re-azioni e le azioni. Ora et labora si potrebbe dire richiamando il motto dei monaci medievali. Detto in altre parole: rifletti, medita, sii presente e, subito dopo, passa all’azione.
A proposito di motti, metafore, parabole, fiabe e racconti, utilizzati in PNL e nel coaching strategico per velocizzare l’apprendimento, sviluppare la creatività e favorire le facoltà intuitive, ti voglio ricordare la fiaba della principessa sul pisello.
Capita proprio a fagiolo…

Nessun commento: