mercoledì 16 novembre 2016

CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI…


CHIAMALE SE VUOI EMOZIONI…

Che dire, mi è capitato una cosa strana: per sbaglio ho cancellato il mio ultimo post! Ma avendo una copia ”salvata”, ve l’ho ripostato  (con una nuova immagine, più in tema).
È stata una strana emozione… 
E visto che siamo qui, vi posto l’inizio di un mio articolo per un portale olistico a cui sono stato invitato a collaborare (che parla proprio di emozioni, e non solo). 
Il resto lo trovate sul blog di: http://irbuk.com/ oppure https://www.facebook.com/nicola.perchiazzi.7
Ed ecco l’articolo (è solo l’inizio di una proficua collaborazione con IRBUK). 
Ad maiora! (e visto che parlo di emozioni, di pancia, di cuore... sursum corda!). E per concludere in bellezza, per aspera ad astra!
  
«Nessuno oggi, uomo o donna, può mettersi a pensare, sentire od agire se non partendo dalla propria alienazione (…) L’umanità è estraniata dalle sue possibilità autentiche: nasciamo in un mondo dove l’alienazione ci attende.» (Ronald D. Laing).

Disagio esistenziale

Erano gli anni ’60, quelli del cambiamento sociale, della rivoluzione giovanile e del progresso economico, ma anche gli anni dell’incomunicabilità, dell’alienazione e del disagio esistenziale (La trilogia dell’incomunicabilità dei film di Michelangelo Antonioni).
Ronald Laing (l’antipsichiatra) e Michelangelo Antonioni di Blow-up, L’eclisse e Zabriskie Point: due voci stonate in pieno boom economico. Ma non sono i soli.
È di quegli stessi anni la riflessione di Pierre Daco: «Vere e proprie malattie sono diventate ormai modi di vita: l’esaurimento, la depressione, l’agitazione, i complessi d’inferiorità, l’impazienza, l’aggressività, la ribellione contro la società, l’ostilità, la paura, l’angoscia, la ricerca di una superiorità a tutti costi (…) È penoso constatare quanti uomini siano ridotti a niente, rispetto a quello che potrebbero essere. Si sono interrotti tutti i contatti umani. La Folla e la Massa sostituiscono l’individuo cosciente. Il passeggiare tranquillamente è considerato una forma di pigrizia. È scomparsa la padronanza di sé. La calma e la serenità sono ormai oggetto di curiosità. Un’azione che impegna le facoltà superiori, e che dovrebbe essere normale, viene considerata straordinaria.»
A dare il colpo di grazia ci ha pensato poi, negli anni ’90, James Hillman, con la sua stoccata ecosofica: «Gli edifici sono malati, le istituzioni sono malate (…) Il mondo è diventato tossico (…) E nel suo modo folle, la terapia, enfatizzando l’anima interiore e ignorando l’anima che è fuori (…) continua ciecamente a credere di curare il mondo esterno rendendo migliore la gente.»
Questo ieri. E oggi? Per dirla con la Bibbia, in Qoèlet, «ciò che è stato sarà e ciò che si è fatto si rifarà; non c’è niente di nuovo sotto il sole».
D’altro canto, però, c’è qualcosa di nuovo oggi nel sole, anzi d’antico… (L’aquilone, Giovanni Pascoli). E infatti, a scombinare le carte ecco spuntare il fenomeno (in tutti i sensi…) Donald Trump, tromba scornacchiata nel concerto imperante, tra lo sconcerto generale del neo-conformismo globale (quello del politically correct e del volemose bene a tutti i costi).
Bypassando i giudizi di merito (o demerito), una prima riflessione: a essere maggiormente coinvolta, oggi più che mai, è la pancia degli individui (quella decantata da Checco Zalone), e non più la mente razionale, con tutte le sue ragioni e i suoi presupposti educati e fini.

«Nuovi occhi»

«Il cuore ha le sue ragioni che la ragione non conosce», ricordava Pascal, e anche la pancia ha le sue ragioni e il suo cervello… Le persone, per troppo tempo rinchiuse nelle torri d’avorio (o nei falansteri) della retorica maggioritaria o dei pensieri pettinati (e patinati), vanno ora soprattutto alla ricerca prioritaria di emozioni; non solo, sentono anche rinascere il desiderio di tornare alle antiche sorgenti dello spirito, magari in forme nuove, più immediate, più mordi e fuggi, o della serie tutto e subito.
Tutte istanze, individuali e sociali, che la Psicoanalisi e molte delle discipline psicologiche successive – e qui arriviamo al focus di questo articolo – non hanno saputo comprendere fino in fondo. Si è spesso dimenticato (salvo che tra il popolo e qualche intellettuale fuori dagli schemi) che l’uomo è un essere tripartito – corpo, anima e spirito – e che tutti e tre questi distretti devono essere presi in considerazione e, per quanto possibile, accuditi e accontentati.
Non voglio qui fare il teologo, o lo spirituale, ma solo esprimere alcune considerazioni, che approfondirò in un prossimo articolo. Innanzitutto, lo starting point:
«il vero viaggio di scoperta non consiste nel cercare nuove terre, ma nell’avere nuovi occhi.» (Marcel Proust).
Ma per avere nuovi occhi occorre acquisire la prima dote, quella che ci spinge a uscire dalla nostra comfort zone, o meglio zona di familiarità, ossia la flessibilità: quell’apertura mentale ed emotiva ad ampio spettro che ci rende duttili, versatili, ci permette lo spostamento del focus, la libera espressione della creatività, apre al massimo il ventaglio di tutte le alternative possibili (tra cui poi scegliere quella più funzionale all’obiettivo) e ti consente di passare a un pensiero superiore – senza per questo crederci necessariamente, ma agendo come se fosse vero.
Fatto questo, compila una lista di desideri e immaginali come se fossero già realizzati (visualizzandoli con tutti i sensi accesi, come in un film 3D, 4D, 5D…).
Motto di accompagnamento: «Cedi e sarai intero. Piegati e vincerai. Vuotati e sarai colmo. Il duro e l’inflessibile vengono infranti dal mutamento; il flessibile e il cedevole si piegano e prevalgono.» (Ray Grigg, Il Tao delle relazioni tra uomo e donna – citato in Terapia breve strategica di Paul Watzlawick e Giorgio Nardone.).
Tornando al discorso sulla complessità umana, il presupposto di partenza, funzionale all’obiettivo della propria auto-formazione e tras-formazione, è, quindi, il seguente: l’essere umano è un’unità bio-psico-esistenziale (in filosofese si direbbe: ilio-psico-pneumatica).
Continua su http://irbuk.com/

Nessun commento: